La Salute Delle Donne: Quando la Diagnosi è un Rebus

No All'Italia Petrolizzata

L'ISPESL è organo tecnico-scientifico del Servizio sanitario nazionale di ricerca, sperimentazione, controllo, consulenza, assistenza, alta formazione, informazione e documentazione in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, sicurezza sul lavoro e di promozione e tutela della salute negli ambienti di vita e di lavoro, del quale si avvalgono gli organi centrali dello Stato preposti ai settori della salute, dell'ambiente, del lavoro e della produzione e le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano. 2) acquisizione dell'autocertificazione dell'impresa appaltatrice o dei lavoratori autonomi del possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale, ai sensi dell'articolo 47 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al d.P.R. Un cambiamento sostenibile che miri all’equità di genere richiede il riconoscimento del contributo delle donne in modo tangibile. Se è vero che i tirocini non retribuiti sono comuni nell’ambito della salute globale, consentire al lavoro non retribuito di rappresentare una così grande percentuale del lavoro professionale delle giovani donne può accrescerne la vulnerabilità professionale ed umana. «Le ragazze, e le giovani donne in particolare, spesso non ricevono un’educazione sessuale di base né informazioni sulla salute riproduttiva e devono affrontare notevoli barriere per accedere all’assistenza sanitaria», scrive Medici senza frontiere (Msf).

Molto del lavoro negli ambienti accademici è svolto da donne eppure le evidenze mostrano come circa il 70% degli stage non retribuiti e sottopagati in questo settore riguardi le giovani donne. Abusi di potere, violenze, battute ambigue, sguardi ammiccanti e palpeggiamenti hanno molto a che vedere con gli ambienti di lavoro discriminatori e le disparità salariali. Il settimanale ha dato voce a centinaia di migliaia di voci di donne che hanno detto basta ad abusi di potere, violenze, battute ambigue, sguardi ammiccanti e palpeggiamenti. Ci è stato evidente quando ha chiesto un incontro con noi la Presidente del Consiglio Comunale di Bologna, Simona Lembi, che è avvenuto a Palazzo Marino con alcune dei Tavoli e con il presidente del Consiglio Comunale di Milano e la Presidente della Commissione Pari Opportunità (CPO) e si è ragionato su come promuovere delle attività partecipative che non siano neutre, ma di donne e uomini, che possano superare l’imparzialità anche delle prassi di partecipazione. Vengono allora istituiti la figura della Consigliera na­zionale di parità ed un Comitato pari opportunità presso il Mini­stero del lavoro, prevedendo un'analoga articolazione territoria­le a livello regionale e provinciale.

Entro il 2050 si prevedono infatti riduzione della disponibilità di cibo a livello globale e del consumo di frutta e verdura, nonché un netto incremento in tutto il mondo delle morti correlate alla nutrizione (declino del 6% della produzione di grano e del 10% del riso per ogni grado aggiuntivo della temperatura globale). Altro fronte ad alto rischio è l’acqua, la cui disponibilità è in continua diminuzione, così come è in calo la qualità delle risorse idriche. MeToo ha visto le donne schierarsi insieme contro la violenza di genere e farsi sostenitrici e garanti affinché le vittime sopravvissute avessero accesso alle risorse per ottenere giustizia e sicurezza. Pagare le donne per il loro lavoro professionale è un’azione immediata contro la discriminazione di genere, la violenza e la svalutazione sistemica dei contributi delle donne. Questa continua svalutazione del lavoro femminile contribuisce in maniera significativa a determinare e favorire la femminilizzazione della povertà e mina tutti progressi compiuti verso almeno due dei Sustainable Development Goal (SDG), il quinto che riguarda l’uguaglianza di genere e l’ottavo che riguarda il lavoro dignitoso e la crescita economica. C’è stato inoltre un aumento della diffusione degli insetti vettori e, di conseguenza, del rischio di trasmissione di malattie infettive, una volta considerate esotiche e ora ri-emergenti (Chikungunya, febbri West Nile e Dengue, malaria, Zika); ed è stato registrato un drastico aumento del 3% e 5,9% della capacità vettoriale per la trasmissione di Dengue di due tipi di zanzare sin dal 1990. Gli effetti si sono visti anche in Italia, dove dall'agosto 2017 al 20 ottobre sono stati confermati 358 casi di Chikungunya.

Le sindromi vascolari acute come l'ictus, insieme alle malattie cardiovascolari, rappresentano nel nostro Paese il 40% delle morti annuali e sono la prima causa di decesso. Sito di memoria della prima staffetta partigiana. «Oggi - ha sottolineato - più di un’azienda su due investe sulla ricerca di genere. Per valutare l’effettiva efficacia del trattamento sono stati somministrati due questionari psicodiagnostici che andavano a indagare il benessere psicologico e la qualità della vita in generale, così da poter valutare se il trattamento avesse sortito un qualche brand premarin 0.3mg generici tipo di effetto. Ma chi sono le donne che compongono i gruppi dei Tavoli e cosa fanno negli incontri a cui prendono parte? È necessario agire con interventi contro lo sfruttamento normalizzato del lavoro femminile e a pensarci bene basterebbe poco: basterebbe pagare le donne per il lavoro professionale che svolgono; una soluzione tanto semplice quanto sovversiva. Spesso ciò accade in maniera diversa e per questo occorrono rimedi specifici». •investire nella istruzione degli adolescenti per migliorare le loro abilità e capacità. Ma non solo, le donne investono molto più tempo degli uomini nei lavori domestici e nell’accudimento familiare, verso bambini ed anziani. In particolare, nel corso del G7 verrà affrontato il tema della salute e cure delle donne, dei bambini e degli adolescenti, anche sulla base della Strategia Globale per le donne, bambini e adolescenti delle Nazioni Unite e in linea con il documento sulla «G7 Roadmap for a gender-responsive economic environment», adottato al summit di Taormina.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “La Salute Delle Donne: Quando la Diagnosi è un Rebus”

Leave a Reply

Gravatar